PAN TAU il pupazzo che si animava e si faceva uomo

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Pan Tau è un personaggio magico che arriva qualche volta  con uno strano veivolo volante o sbucando dalla nece o volando usando un ombrello come paracadute. La maggior parte degli episodi non son parlati e sono accompagnati solo da musiche il che rende l'atmosfera ancora più magica.  Ne sono stati realizzati 33 episodi, girati in Cecoslovacchia in co-produzione con la rete televisiva tedesca WDR a partire dal 1967. Il progetto è terminato nel 1988 con un film.

Il personaggio di Pan Tau è interpretato da Otto Šimánek (1925 – 1992, Praga).


http://1.bp.blogspot.com/_t0qt4sM28S4/SgLI5onuoJI/AAAAAAAAAf8/d7Sf4dmHTcc/s400/pan-tau-a-tisic-zazrak.jpg

 

 

Lo scrittore della serie era Ota Hofman. Il regista era Jindřich Polák.

La serie è stata trasmessa in Italia dalla RAI negli anni Settanta.

L'aspetto di Pan Tau è quello di un uomo in giacca, bombetta e ombrello, oppure di un pupazzetto, vestito nello stesso modo e animato in stop motion.

 

http://i19.tinypic.com/81offcz.jpg

 

Una caratteristica del personaggio è la sua bombetta "magica": picchiettando sul cappello, Pan Tau ha la possibilità trasformarsi in essere umano o di nuovo in pupazzetto, di far apparire svariati oggetti, sbloccare porte o provocare altri avvenimenti.

La natura del personaggio non è chiara.

Tutt'oggi in Repubblica Ceca Pan Tau e' ancora un mito, la serie, una strana coproduzione Cecoslovacchia-Germania Ovest ebbe un successo grandissimo. Pan Tau era il nome di un sorridente e simpatico omino, con ombrello e bombetta all’inglese, una specie di angelo che non parlava ma che interveniva in soccorso delle persone ed era capace di diventare piccolissimo. In un episodio in cui veniva inghiottito dal gorgo di una vasca da bagno!
Il personaggio compare perfino in un video di Nena (quella che negli anni 80 cantò "99 luft Balons): Du Bist Überall ("You Are Everywhere").

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post