Jim della giungla (jungle Jim) creato da Alex Raymond con Johnny Weissmuller

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Si muove con agilità attraverso la folta giungla accompagnato dal suo animale preferito. Lotta contro leoni e coccodrilli armato solo di coltello. Nel corso della serie si innamora, ovviamente, della ragazza che è insieme a lui protagonista.

Avete capito tutti, sto parlando di... chi ha detto Tarzan? Cosa ve lo ha fatto pensare? Mi sto riferendo alla serie andata in onda durante i primi anni della TV dei Ragazzi: Jim della giungla.

Dunque. Jim della giungla era interpretato da Johnny Weissmuller... aridanga con questo Tarzan. È vero, Weissmuller è stato uno dei primi e più famosi Tarzan della Tv dei ragazzi ma qui stiamo parlando di Jim, Jim della giungla.

Jim della giungla (jungle Jim) creato da  Alex Raymond con Johnny Weissmuller

La vicenda di Jungle Jim è iniziata nel 1934 come una striscia di giornale fumetto americano in cui viene descritto il personaggio di Jim Bradley (poi soprannominato Jungle Jim) e le vengono raccontate le sue avventure di cacciatore in Asia.

L'illustratore Alex Raymond, lanciò questo personaggio su una striscia di giornale quasi contemporaneamente all'altra sua creazione Flash Gordon (ma suo è anche il personaggio di Rip Kirby) il 7 gennaio 1934.

A differenza delle altre storie i cui protagonisti vivono le loro avventure in Africa ( Tarzan, Ka-Zar, Kaanga ecc.), Jim Bradley opera nel sud-est asiatico.

Altri personaggi inclusi nella storia sono il grande e forte Kolu (che serve il suo compagno bianco Jim in una maniera un po simile al personaggio di Lothar in Mandrake il Mago).

La femme fatale Lille DeVrille viene aggiunto al cast due anni dopo il debutto della striscia.

I primi anni i fumetti di Jim presentavano storie che ruotavano attorno pirati, mercanti di schiavi e altri antagonisti della giungla comune. Con l'avvicinarsi della seconda guerra mondiale, Jungle Jim, come molti fumetti americano, svilupparono temi di guerra che videro Jim che combattere contro i giapponesi .

La striscia si concluse nel 1954, da allora fino al 1947 fu ristampata diverse e volte e intorno agli anni '50 furono prodotti dei nuovi fumetti per la Comics fino al 1960.

Jim della giungla (jungle Jim) creato da  Alex Raymond con Johnny Weissmuller
Jim della giungla (jungle Jim) creato da  Alex Raymond con Johnny Weissmuller

Nel 1935 e per tre anni, Jungle Jim venne proposto come programma radiofonico in cuii venivano riproposti alcune storie tratte dalla striscia originale. Tra il 1948 e il 1956, la Columbia Pictures ha prodotto una serie di 16 film su Jungle Jim , ambientati in Africa e con Johnny Weissmuller, che si era guadagnato la fama dopo numerosi film su Tarzan. Addirittura, negli ultimi tre di questi film, il nome di "Jungle Jim" non è stato utilizzato ma viene usato proprio quello di Weissmuller anche perchè il legame tra l'attore e il personaggio era oramai inscindibile ed erano altrimenti indistinguibili l'uni dall'altro.

Jim della giungla (jungle Jim) creato da  Alex Raymond con Johnny Weissmuller
Jim della giungla (jungle Jim) creato da  Alex Raymond con Johnny Weissmuller
Jim della giungla (jungle Jim) creato da  Alex Raymond con Johnny Weissmuller
Jim della giungla (jungle Jim) creato da  Alex Raymond con Johnny Weissmuller

Non c'è modo migliore per descrivere di cosa stiamo parlando a chi non ha mai visto Jungle Jim basterà dire che il suo personaggio ricorda il Tarzan (dello stesso Weissmuller) un po 'più vecchio e più grasso a cui è stato offerto un posto di lavoro come guida turistica o guardacaccia o qualcosa del genere.

Jim, come Tarzan, ha amici animali che includono un paio di scimpanzé, di cui una di nome Cita... ehm no, Tamba, un piccolo bastardino e un corvo di nome Caw Caw.

Come nei film di Tarzan la minaccia, quasi sempre, proviene da cattivi bianchi che arrivano nella giungla con l'intenzione di sfruttare le risorse naturali o per trovare e rubare dei tesori segreti di una tribù locale.

Jim, generalmente non ha mai alcun interesse romantico apparente per le donne, a causa del suo carattere burbero e scostante neanche quando incontra una donna nella serie che trasuda ormoni femminili e ha atteggiamenti ammicanti.

Gli animali provenienti da tutto il mondo al di fuori dell'Africa, tra questi oranghi, bufali d'acqua dal sud-est asiatico, tigri, procioni nordamericani, tucani dal Sud America e così via. La serie è del tutto inesatta e tutti i "nativi" sembrano essere più polinesiani che africani e spesso molte i tribù sono cannibali o cacciatori di testa ma in grado di parlare l'inglese.

Come abbiamo detto, nei film non si badava molto al realismo o alla credibilità. Si pensi che molte scene nella giungla erano ricostruite all'interno di una Banca.

Spesso le ragazze della giungla, pur avendo  vissuto fin dall'infanzia nella natura ostile ed isolata dell'Africa selvaggia, riuscivano  a farsi i capelli decolorati  e mantenere se stesse in ordine con mascara e rossetto.

 Inoltre, nei film, l'unica vera minaccia per l'ecosistema africano sembrava essere proprio Jim: egli uccide  nel primo film un leopardo, a circa quattro minuti e la carneficina  continua dopo circa 20 minuti in cui Jim squarta un  coccodrillo. Un altro animalicidio avviene  circa 50 minuti  (anche se non si capisce bene quello che razza di  animale doveva essere.  Forse un coccodrillo ma quando affiora sembra invece più una sorta di mutante alieno che usa la coda come se fosse un tentacolo di polpo. Una cosa è di trasferire gli animali provenienti da altri continenti in Africa, ma un altro per creare interamente nuove specie. Forse  i realizzatori proprio non volevano che Jim uccidesse due coccodrilli nello stesso film?).

 

 

 

Ai film fece seguito una serie tv (da noi trasmessa agli inizi degli anni della TV dei ragazzi) composta di  26 episodi, di 30 minuti circa. 

Nella serie, finalmente, per interpretare gli indigeni furono usati attori realmente di colore

Alcune sequenze della serie furono girate a Pollo Rock al Lake Sherwood (dove furono girati anche alcuni film di Tarzan)

 

Presenza costante nella serie era la scimmietta , interpretata da uno scimpanzè di nome Neal  e addestrata da Howard Bryant (ha lavorato anche per serie sheena la regina della giungla del 1956 . 

Accanto a Jim, chiamato b'wana dagli indigeni (in lingua swaili significa signore) compare anche la figura di Skipper, una specie di "figlio" per Jim (Martin Huston).
La madre di Marin ricorda che suo figlio e lo scimpanzè sembravano essere molto amici, giocavano insieme  come i bambini durante le pause, e la scimmia era molto protettiva nei suoi confronti.

 

In una scena, un cattivo avrebbe dovuto catturare Skipper nascosto nei cespugli. Lo scimpanzé, fraintendendo, lasciò la mano del suo addestratore e saltò sulla schiena del finto cattivo picchiandolo sull'elmetto.
Ci fu un altro episodio divertente  nell'episodio di apertura "L'uomo Killer", in cui lo scimpanzè doveva sparare con  un fucile. 

L'allenatore aveva lavorato su quella scena per una settimana con lo scimpanzé per insegnargli a raccogliere l'arma e sparare.  Ma nel momento in cui l'animale prese il fucile per sparare divenne frenetico dopo aver annusato la polvere da sparo. Utilizzando delle modifiche abili in fasi di montaggio si riuscii comunque ad utiliizzare quella scena.

Compare nella serie anche l'assistente, l'indigeno Kaseem (Dean Frederick).

Elenco episodi:

  • Man Killer
  • Land of Terror
  • Treasure of the Amazon
  • Lagoon of Death
  • A Fortune in Ivory
  • Jungle Justice
  • The Eyes of Manora
  • The King's Ghost
  • White Magic
  • The Deadly Idol
  • The Leopard's Paw
  • Man from Zanzibar
  • Precious Cargo
  • The Golden Parasol
  • The Code of the Jungle
  • Wild Man of the Jungle
  • Safari Into Danger
  • Blood Money
  • Striped Fury
  • Sacred Scarab
  • Voodoo Drums
  • The Avenger
  • Return of the Tauregs
  • The Silver Locket
  • Gift of Evil
  • Power of Darknessv

Considerate questo come un post scriptum... 

 

Russell James "Jim" Liberman (1945 - 1977) è stato un  corridore di auto  dragster (tipo di veicolo da competizione utilizzato per gare di accelerazione.) conosciuto come "Jungle Jim".

Autore di spericolatezze e prodezze bizzarre come la guida all'indietro guidato dalla sua procace ed altrettanto famosa ragazza Jungle Pam.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post