GESÙ DI NAZARETH di ZEFFIRELLI. Trascrizione per chitarra della sigla dello sceneggiato tv

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

 

Avrei voluto pubblicare questo posto durante le recentissime feste pasquali ma sono stato sequestrato da pastiera e castello e, soprattutto, dai parenti che in questo periodo producono cibo come se fossero vere e proprie armi di distruzione di massa.

Gesù di Nazareth

 

Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli è stato, e lo è tutt’ora, un fenomeno culturale. 

L’immagine di Gesù, interpretato dall’apprezzatissimo Robert Powell,  è diventata la nuova icona del nazareno. 

La trama di Gesù di Nazareth fonde le narrazioni di tutti e quattro i racconti del Nuovo Testamento.

Fu girato quasi tutto  in  Marocco e Tunisia.   Le scene della sinagoga sono state girate con comparse dalla comunità ebraica nell'isola di Djerba e la città di Monastir  servì come Gerusalemme del I secolo.  I set permanenti del film furono in seguito usati dalla troupe britannica Monty Pyton  per la loro satira religiosa Life of Brian  (1979)

Per la parte di Gesù i produttori inizialmente pensarono di scegliere una star ben nota, che avrebbe attirato un vasto pubblico per il ruolo di Cristo. 

Il primo attore a cui pensarono si dice sia stato  Dustin Hoffman, tuttavia, i cineasti temevano che il suo aspetto non corrispondesse alla percezione popolare di Gesù. 

Alla fine, grazie alla “profondità” dei suoi occhi blu, (accentuata da un eyeliner blu scuro) ma anche grazie alla somiglianza con le classiche immagini di Gesù, su tutte il famoso quadro di Warner  Sallman "Capo di Cristo"...

 

 venne scelto Robert Powell anche se Powell fu  oggetto di severe critiche da parte di gruppi religiosi per il suo "vivere nel peccato" con la sua compagna  ballerina Barbara Lord  nel periodo in cui avrebbe dovuto interpretare Gesù. 
La coppia si sposò poco prima dell'inizio della produzione. 

 La rappresentazione di Powell è diventata un'immagine spesso usata nell'arte devozionale popolare tanto da essere tuttora stampati su molti volantini e manifesti nelle chiese,  e "ha definito l'immagine visiva di Cristo nella mente del pubblico ... Forse più di ogni altro film di Gesù". 

Per la scena della crocifissione, Powell ha fatto una dieta di ben 12 giorni nutrendosi di solo formaggio  per sembrare più “consumato". 

Questo riporta il sito Avvenire.it: "Io (Zeffirelli) il film su Gesù non lo volevo fare. Ma i produttori mi dissero: «Sei un regista molto apprezzato, se non lo giri tu lo farà qualcun’altro e per tutta la vita ne porterai il rimorso». Toccato non nella mia vanità, ma nella mia responsabilità, accettai.  (...)  Robert Powell doveva interpretare Giuda. Era intelligente, astuto, cattivello: un perfetto traditore.
Quando gli feci il provino, arrivò con i capelli lunghi e quei suoi occhi... rimasi fulminato. Lo raggiunsi all’aeroporto di Fiumicino, lo riportai a Cinecittà, chiesi di farmelo diventare il Nazzareno, la sarta gli cucì una veste. Quando entrò, lei quasi cadde in ginocchio"

Gli altri attori sono:  Olivia Hussey: Maria • Yorgo Voyagis: Giuseppe • Anne Bancroft: Maria Maddalena •  Regina Bianchi: Anna • Michael York: Giovanni Battista • Peter Ustinov: Erode il Grande • Claudia Cardinale: l'adultera • Renato Rascel: il cieco nato • Anthony Quinn: Caifa

La trama non ve la racconto per non spoilerare, vi rimando comunque a questo link per vedere delle belle immagini del set del film

 

GESÙ DI NAZARETH di ZEFFIRELLI. Trascrizione per chitarra della sigla dello sceneggiato tv
GESÙ DI NAZARETH di ZEFFIRELLI. Trascrizione per chitarra della sigla dello sceneggiato tv
GESÙ DI NAZARETH di ZEFFIRELLI. Trascrizione per chitarra della sigla dello sceneggiato tv

 

LE MUSICHE DELLO SCENEGGIATO

Le musiche di Gesù di Nazareth sono state composte da uno dei più grandi compositori  di colonne sonore: Maurice Jarre. (1924-2009)

Sue sono colonne sonore (alcune  nominate ed altre vincitrici   del premio oscar) del calibro di Ghost - Fantasma, Gorilla nella nebbia, Whitness il testimone, Passaggio in India, l'uomo dai 7 capestri, il dottor Zivago, Lawrence d'Arabia, l'attimo fuggente, il profumo del mosto selvatico, Mad max oltre la sfera del tuono e tante, ma veramente tante altre tra cui per la televisione Shogun e, appunto Gesù di Nazareth.

La mia trascrizione che vi propongo è, invece, relativa alla prima parte del  tema di apertura dello sceneggato.

Come sempre vi dico che è  una mia personale interpretazione quella che vi propongo. Quindi: non sparate sul chitarrista, anzi se fate di meglio caricate su youtube una vostra versione usando l'hashtag  #eccolamiaversione

All'inizio del video viene mostrato l'album di figurine originale di Gesù di Nazareth.

Stavo pensando di inserire una nuova sezione chiamata "sfogliando album di figurine" che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi  al canale youtube

Ed ecco la trascrizione_

 

http://sprysphere.com/87LF

 

si tratta di un link adfly: cliccandoci sopra si aprirà una finestra e vi verrà chiesto di aspettare cinque secondi poi comparirà in alto la parola AVANTI. Mi raccomando, ignorate le pubblicità o le eventuali installazioni che vi verranno chieste. Cliccate SOLO sul pulsante giallo in alto con la scritta AVANTI. Cliccando su di esso arriverete sul sito SONGSTER che è un ottimo sito per vedere in tempo reale le tab per chitarra.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post