Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 giugno 2011 4 09 /06 /giugno /2011 15:53

Questo è un ricordo che non mi appartiene ma che è stato suggerito da un utente sul sito gemello di questo blog su facebook

parliamo di un corso di inglese della BBC trasmesso in RAI agli inizi degli anni 70.  Abbiamo già parlato di Hallo Charlie, questa volta si tratta  di English By Television  (o una lingua per tutti).

 

http://wilikditwel.web-log.nl/photos/uncategorized/walter_en_connie.jpg


I conduttori erano Walter e Connie  ed insegnavano i bambini la ligua inglese con frasi tipo  "Io sono Walter e questo è Connie.    " "E 'una finestra? No questa è mia moglie ".

 

http://www.zeigermann.com/oldblog/images/2006/04/22/connie.jpg

http://www.zeigermann.com/oldblog/images/2006/05/05/walter_connie.jpg

Riporto dal blog "Pangrattato": Comunque, i corsi BBC trasmessi dalla RAI negli anni '70 a cura della editrice Valmartina hanno lasciato il loro bravo segno. Walter and Connie, ricordate?
Era una coppia inglese al centro di varie avventure, mi ricordo quando dovevano cercare una casa per un povero vecchietto che la descriveva così "It has one door and two windows!" . Noi a casa ci facevamo delle matte e innocenti risate, oggi quella situazione sarebbe letta come tragico esempio di Morbo di Alzheimer. Il corso d'inglese prevedeva anche una serie fantascientifica dal titolo Slim John. Slim John era un robot , il Robot 5 per l'esattezza, inviato sulla Terra per sottomettere gli umani. Che ti va a fare invece? Fraternizza con una coppia di giovani inglesi, Richard e Stevie (è una ragazza nonostante il nome) e soprattutto adora quei panini dolci chiamati buns (Uno dei tormentoni della serie era infatti la frase Have you got any buns? detta da Slim John). Il cattivo Doctor Brain vuole distruggere il robot ribelle, anglofilo e ghiottone (altra frase storica: Catch Robot Five! Attack Robot Five! Destroy Robot Five! Robot Five is DANGEROUS!). Ne nasce una spietata caccia al robot, caccia che nel corso degli episodi ogni tanto s'interrompeva per spiegare i punti più salienti della grammatica e del lessico.
I cattivi avevano tutti un 26 stilizzato stampato sulle loro tutine aderenti - ah, le tutine dei distruttori del mondo! -, che era il giorno in cui avrebbero conquistato la Terra. Un giorno prima di ricevere la busta paga, a pensarci bene.

 

 

Un altro utente in un forum dice di ricordare: "delle persone che vivono con una specie di orologio al polso. Se qualcuno gli fa ruotare l'orologio le persone muoiono o svengono mentre l'orologio fa un rumore caratteristico... Ovviamente c'è un personaggio principale che gira sempre l'orologio agli altri..."

 

Ad ogni modo ecco uno dei pochi filmati di questo telefilm:

 

 

 

Ed ecco altre utili informazioni date ddall'utente che ha postato il video su youtube:

"Slim John" è un telefilm di fantascienza della BBC trasmesso in Italia nei primi anni '70, all'interno di una trasmissione che voleva insegnare l'inglese ai ragazzi.
Il protagonista della serie è il Robot 5, detto appunto "Slim John", dotato di una straordinaria forza fisica, inviato sulla Terra per sottomettere gli umani. Arrivato qui invece fraternizza con una coppia di giovani inglesi, Richard e Stevie (è una ragazza nonostante il nome) e soprattutto adora quei panini dolci chiamati buns (uno dei tormentoni della serie era infatti la frase Have you got any buns? detta da Slim John).
Il cattivo Doctor Brain vuole distruggere il robot ribelle, anglofilo e ghiottone (altra frase storica: Catch Robot Five! Attack Robot Five! Destroy Robot Five! Robot Five is DANGEROUS!).
Ne nasce una spietata caccia al robot, caccia che nel corso degli episodi ogni tanto s'interrompeva per spiegare i punti più salienti della grammatica e del lessico.
Una stramba caratteristica di questi robot è che ogni tanto esaurivano le forze e dovevano ricaricarsi e lo facevano girando la corona dell'orologio...

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/c/ce/Slim_John.jpg/240px-Slim_John.jpg

 

(da wikipedia)

Questa serie è stata uno strumento educativo utilizzato per insegnare all'estero la lingua inglese.  

Il concetto principale che veniva usato in questa serie erano le brevi lezioni di grammatica, trasmesse a intervalli regolari per tutti i robot attraverso i loro portatili e di comunicatore  

 

Queste brevi lezioni erano mostrate non solo ai robot (compresi Slim John, ovviamente), ma a schermo intero anche ai telespettatori.  

Condividi post

Repost 0
Pubblicato da anni70-latvdeiragazzi - in La TV dei più piccini
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : TV dei ragazzi anni 70 e 60 ma non solo
  • TV dei ragazzi anni 70 e 60 ma non solo
  • : Questo blog dedicato alla TV DEI RAGAZZI anni 70 nasce come tentativo di recuperare informazioni e frammenti della nostra memoria bambina relativi a programmi tv anni 60 e anni 70, cartoni animati, sceneggiati rai, scatole giochi e giochi per bambini
  • Contatti

Ricerca All'interno Del Blog