LE SIGLE DELLA TV DEI RAGAZZI

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Le sigle della TV dei ragazzi (o della TV per i più piccini) annunciavano con le loro graziose musichette gli spazi dedicati a noi e solo noi bambini dopo programmi noiosissimi come il telegiornale.

La Tv dei più piccini inziava alle 16.30  e dalle 17.30 fino alle 18.30, dopo il segnale orario e un altro noiosissimo telegiornale,  veniva dato spazio a trasmissioni destinate gli adolescenti.

Nessuno al momento riesce a reperire in rete la  storica  sigla musicale divenuta fatta con rulli di tamburo su una marcetta sopra cui  sfilavano figurine di bambini stilizzati ricavate da ritagli di giornali unite per la mano.

Il filmato che pubblico sotto NON è la sigla originale ma una approssimativa ricostruzione. Se qualcuno la ricorda meglio, lo scriva in un commento e piano piano, indizio dopo indizio, vedremo se sarà possibile ricostruirla.

 

 

 

 

L'autore della  musichetta in questione è   Piero Umiliani:  autore anche della stracelebrissima "Mah Nà Mah nà" sentita nel programma "apriti sesamo" e tuttora utilizzata in alcune pubblicità (vi consiglio di leggere la sua discografie per scoprire quante musiche famose ha composto).

 

 

verso la fine degli anni  '60 invece la Tv dei ragazzi divenne questa:
e già dal 1972 divenne questa: 
Qualcuno in rete si impegna per dire quale di queste sia la vera sigla della TV dei ragazzi o quale sia la più bella. Io trovo che sono tutte e tre emozionanti ed evocatrice di momenti sereni e di giochi di bambini.



Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
D
Ciao. Io ricordo che la sigla della tv dei ragazzi anni 60 era formata da figurine di carta ritagliate di maschietti e femminucce che si tenevano la mano e su ognuno c'era una lettera che formava il nome "la tv dei ragazzi". Non giravano intorno al centro ma sfilavano in basso al teleschermo e sopra, in mezzo, apparivano degli oggetti come una pallina da tennis, due racchette incrociate e altro. Questo è quanto ricordo. Ciao. Grazie. Daniela
Rispondi
A
Daniela, mi interessa il tuo ricordo. Io, personalmente la ricordo così come l'ho postata... però potrebbe anche darsi che poi le figurine ritagliate dopo il cerchio si disponessero proprio come dici tu. Il fondo era chiaro o scuro? te lo ricordi? Avanzo un ipotesi. Potrebbe essere non la sigla ma un intermezzo della tv dei ragazzi? Gli oggetti che ricordi sono solo racchette e pallina? E... ultima domanda giusto per escludere... non è che sovrapponi la sigla del GIOCO DELLE COSE http://anni70-latvdeiragazzi.over-blog.it/article-il-gioco-delle-cose-85293685.html che ha alcuni oggetti disegnati sullo schermo ;) grazie
R
Salve,sarei curioso di sapere la sigla della Tv dei ragazzi del 1972 fino a che anno è rimasta la stessa?
Oppure quando è stata cambiata nella grafica,in quale modo,perchè non mi ricordo? Grazie Raimondo
Rispondi
P

Ricordo benissimo il terzo video: quello per me è la vera sigla
Rispondi