STASERA FERNANDEL

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Esiste un piccolo mistero su questo programma, addirittura sul suo nome. Si trattava di Fernando Fernandel o di Stasera Fernandel?
" da www.tv-pedia.com/: Dal Radiocorriere c'è scritto che nel 1968 si chiamava "Stasera Fernadel", ogni settimana dal 12 dicembre 1968 al 23 gennaio 1969 sul Nazionale alle 21. Il sesto episodio, "Una tranquilla villeggiatura", risulta trasmesso il 16 e il 23 gennaio. Forse non è stato trasmesso l'episodio il giorno 16. La realizzazione era della Clodio Cinematografica. Poi nel 1977, come ricordo anche io, è stato replicato a colori ogni settimana sulla Rete Uno dal 7 luglio all'11 agosto alle 18.15, 18.25, 18.20, 18.25, 18.15 e 18.15 con il titolo "Fernando Fernandel", con sei episodi. Poi nel 1982 ancora come "Fernando Fernandel", sei episodi il 15, 16, 17, 18, 19 e 22 novembre sulla Rete Uno alle 15.30.
Titolo episodi nell'ordine di trasmissione nel 1968, 1977 e 1982
- La notte delle nozze
- Terrore al castello
- A me gli occhi
- Il frac
- La bomba
- Una tranquilla villeggiatura"
Evidentemente in occasione della prima replica (1977) furono cambiati sia il titolo della serie sia la sigla, affidandola però allo stesso autore.
A parte il motivetto orecchiabile che di tanto in tanto si sentiva durante il telefilm e che faceva pressappoco così (almeno questo è quello che ricordo)
sembrerebbe che l'altra sigla del programma sia stata scritta dal bravo Piero Umiliani (autore già della marcetta della TV DEI RAGAZZI, la corrida, sapere, 90 minuto ecc..) e sia "una serata con te" che dovrebbe essere in questa pagina dello stesso UMILIANI


Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
G
La musica in questione, che anche io ricordavo bene, si intitola "Music Box", del Maestro Piero Umiliani, tratta dalla colonna sonora del documentario "Gli italiani e l'industria", ed è ascoltabile su Youtube..
Rispondi
A
Esattoooo, G. Moeri, è esattamente questa la musichetta. non sono sicuro se sia stata effettivamente la SIGLA del programma (come sostiene l'utente Francesco Iovino) ma, molto probabilmente è stata riciclata come stacchetto all'interno del programma. <br /> Appena posso la inserisco nel post. Speriamo che un giorno spunti fuori uno stralcio di quella trasmissione così da verificare, grazie
F
La sigla del programma è diversa da come la si sente in quel breve stacchetto!
Rispondi
A
Può darsi, Francesco. Io associo questa musichetta al programma ma tu sai che i ricordi possono sovrapporsi... magari lo stacchetto è relativo a un film o un telefilm completamente diverso. Io però... sono più propenso a credere che l'allegro motivetto che ho postato possa essere, più che la sigla di Fernandel, uno stacchetto di passaggio al suo interno... magari come transazione da una scena all'altra. Sicuro che a te non dice niente? Magari se hai in mente qualcosa di diverso potresti fischiettarlo e postarmi l'audio in privato? Grazie.
E
Io lo ricordo bene come 'Fernando Fernandel'.
Rispondi