Il signor bonaventura

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

 

http://images.liberidivolare.multiply.com/image/1/photos/upload/300x300/SZmFvAoKCBoAAAJp0dM1/ilSignor-bonaventura.jpg?et=,IATz914tS25VQf3hX2OxQ&nmid=0

 

Altri tempi, bei tempi.

Il Signor Bonaventura nasce nel 1917 dalla fantasia di Sto  (sergio Tofano)  ed appare per decenni sulle pagine del Corriere dei Piccoli e in brevi spot tv.

La peculiarità  del personaggio erano tante,  la bombetta e il vestito rosso sul pantalone bianco ma anche il fatto che puntualmente alla fine di ogni storia si ritrovava inevitabilmente ad aver guadagnato "UN MILIONE" e il fatto che il personaggio si esprimesse in rima iniziando sempre con "qui comincia la sventura del signor bonaventura".

Le storie del Signor Bonaventura seguivano uno schema   regolare: la sventura del protagonista si trasformava in un beneficio altrui e culminava inevitabilmente nella fortunata vincita di "un milione" (di lire cifra astronomica, per l'epoca). La ricompensa era quasi sempre raffigurata in forma di un enorme biglietto di banca con la scritta unmilione.

Suo acerrimo nemico ma anche sua involontaria fonte di ricchezza era l'invidioso Barbariccia.

 

 

 

 

 

 

Sito ufficiale http://www.sto-signorbonaventura.it/

 

corto realizzato nel 2000 in 3d con il signor bonaventura http://www.youtube.com/watch?v=ZmDWeMonkLg



Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post