LE AVVENTURE DEL CAVALLINO POLY

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

I LIBRI

Poly è una collana francese di ventidue romanzi per la gioventù scritta dall'attrice e regista Cécile Aubry , adattata  poi in serie tv di cui la scrittrice stessa ha scritto le   sceneggiature.

 

I libri furono pubblicati in Francia dal 1964 al 1988 dalla casa editrice Hachette nella collezione di rose Bibliothèque . Tre titoli sono stati pubblicati nella  collezione "  Idéal-Bibliothèque " e sette nella "Collezione Vermeille", pubblicata da Hachette. La collana è stata successivamente ristampata più volte.

La serie ed i libri sono considerati letteratura poliziesca per bambini proprio  perché il cavallino Poly  mostra di avere abilità da detective e si trova ad agire di volta in volta in scenari diversi come   Venezia,  Parigi o in Portogallo

Sia la serie tv che i libri  su Poly generarono in Francia, e non solo,  la creazione e la commercializzazione di un vero e proprio merchandising: libri, giocattoli, dischi e altri oggetti per bambini.

La scrittrice scrisse la sceneggiatura per la serie: Poly o Poly e il mistero del castello  ed avendo questi telefilm  un certo successo ne furono realizzate  altri otto,  fino al 1973. Onestamente non saprei dire se quale di queste serie sia stata trasmessa in Italia … se non addirittura tutte

La prima serie TV

Poly o Poly e il mistero del castello  conta  tredici episodi di 13 minuti, in bianco e nero e in essi vengono raccontate le avventure del  piccolo Pascal, bambino di quattro anni, e amico inseparabile  Poly, un delizioso pony shetland dalla criniera   castagno chiaro. 

Insieme vivranno  ogni sorta di avventure, in compagnia di bambini del villaggio, a volte evitando pericoli o addirittura catturando qualche malfattore.

Passando nei pressi di un circo in allestimento il piccolo Pascal , spiando tra le roulotte e i lavoratori, scopre  che un piccolo  Pony  viene  maltrattato  dal suo proprietario. 

All'alba, Pascal si sveglia e inforca la sua bicicletta. 
Nel villaggio neanche un'anima. il circo è ancora addormentato. Pascal corre verso il recinto dove Poly è rinchiuso e gli apre la porta. 

Il piccolo cavallino esita sulla soglia di questa libertà inaspettata, poi segue il bambino che lo guida attraverso le strade forestali mentre a Sainte-Colombe, il circo si prepara prepara ad una nuova giornata di lavoro. Presto viene notata  la scomparsa di Poly e vengono allertati  i gendarmi. 

Brigitte e Vincent, amici di Pascal, intuiscono immediatamente che cosa può essere successo e, senza dire niente agli adulti,  vanno in cerca di fuggiaschi ... per aiutarli.

 

 

ecco la lista degli episodi

  1. L'arrivo al circo
  2. Il giuramento
  3. Padre Guillaume
  4. botanica
  5. La cabina
  6. la raccolta
  7. Distribuzione del prezzo
  8. Il sotterraneo
  9. biciclette
  10. Il castello
  11. l'attacco
  12. Il segreto

Curiosità su Poly

  • Mehdi El Glaoui è il figlio dell'attrice Cécile Aubry . Ha cinque anni all'inizio della serie.
  • La scrittrice è anche l'autrice del capolavoro per l'infanzia "belle e sebastien"
  • I primi episodi sono stati girati nel villaggio di Saint-Cyr-sous-Dourdan con alcuni attori dilettanti e con gli abitanti del villaggio che hanno svolto il loro ruolo reale. 
    Le scene sono state girate in silenzio e il doppiaggio è stato fatto da attori professionisti.
  • È previsto, per la regia di Nicolas Vanier (Il Grande Nord, Belle and Sebastien ...),
     un nuovo film su Poly per la primavera  2019 e a questo link  troverete il casting per i ruoli e le specifiche da avere e le cose da mandare, tipo di foto ecc. Unico particolare irrilevante è la vostra presenza in Francia.

Segnalo qui la pagina FACEBOOK dei fans del piccolo Pony e qui la pagina YOUTUBE, entrambe in francese

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Camilla 03/25/2019 22:45

Ricordo un episodio in cui si raccontava di un bambino biondo paraplegico... Mi innamorai follemente :)

So 10/24/2020 13:21

C'était "Au secours Poly au secours" avec le Stéphane Di Napoli :)
Le seul que je n'ai pas pu voir

lucia 02/16/2016 22:41

poly a venezia lo guardavo io e quando lo cercato sul pc non cera era tutto vuoto adesso ce sto parlando di circa 4anni anche mebratu' un ragazzino di colore,, ciuffettino e tanti altri come ,,le avventure di buzman un cane ,, lisola dei gabbiani ,,,buzman un cane con dei bambini ,,, belli belli bei telefilm ,,,

anni70-latvdeiragazzi 03/28/2019 15:54

ciao Lucia il cane con dei bambini che tu ricordi si chiama Båtsmann ed è proprio il cagnolone del telefilm "l'isola dei gabbiani". Per quanto riguarda Poly, purtroppo, ancora oggi ci sono pochi spezzoni in giro ed in francese : )

Roberto 12/03/2013 13:24


A 50 anni....ora ,vorrei rivedere quei telefilm...li guardavo con mio fratello. Chissà se si possono trovare in giro?  

So 10/24/2020 13:23

Puoi vederli qui, post settimanale (in francese)
https://www.facebook.com/groups/260645224612112/

anni70-latvdeiragazzi 09/26/2017 11:34

a chi lo dici, Calogero. Penso che se ritrasmettessero cose come queste se ne avvantaggerebbe anche questa generazione di giovani moderna che, haimè... sembra essere tutta depressa e pensa solo al suicidio

Calogero 09/17/2017 20:22

Mi piacerebbe vedete il film del cavallino poly

anni70-latvdeiragazzi 02/11/2015 17:09

Elisabetta, esistono su Amazon i DVD della serie ma solo in francese (Les Aventures de Poly stagione 1) e ci sono anche i singoli film basati sulla storia di questo cavallino. Magari parli francese??? ;)

elisabetta 02/10/2015 18:13

lo guardavo anch'io...vorrei scaricarlo,ma non riesco...peccato.Forse si potrebbe acquistare su qualche sito di collezionisti...chissa'.