Anni 70, non solo RAI. TV svizzera, Scacciapensieri e gatto Arturo

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Intorno agli anni '70 in italia cominciarono ad affacciarsi le prime alternative alla televisione di stato. Con la possibilità di ricezione dei canali in Uhf, prima ancora delle tv private italiane si cominciò a  ricevere in diverse aree geografiche due storiche emittenti estere: Tele Capodistria e la Radiotelevisione Svizzera in lingua italiana RTSI.

Purtroppo  molti di noi, dal centro in giù, non hanno mai potuto vedere le loro trasmissioni (forse solo Capodistria?) ma  al nort, specialmente su RTSI, hanno potuto vedere programmi come Scacciapensieri o il gatto Arturo, i sopravvissuti diventati poi dei veri programmi cult, insieme ad una serie di documentari olandesi (?).

 

Su pagine 70 c'è un bell'articolo sull'argomento: http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=328

 

Una delle trasmissioni di  produzione della Televisione Svizzera fu "Cappuccetto a pois", di Maria Perego, prodotto dal '69 per quasi un decennio e riproposto regolarmente fino agli anni 90 e oltre. La voce di Cappuccetto dovrebbe essere di Liù Bosisio.

poi c'era il GATTO ARTURO , nato nel 1972, che a suo tempo ha divertito più generazioni e diverte tutt'ora bambini e adulti ogni volta che vengono replicate le sue avventure. Personaggio ingenuo che sa cogliere il lato positivo del mondo in qualsiasi situazione, curioso e interessato a tutto ciò che lo circonda, affronta la vita divertendosi, senza tuttavia trascurare l'apprendimento. Con il suo costume a righe, che non è solo vestito ma anche scena e accessorio, la lunga coda e il sorriso perennemente stampato sul grande volto è un personaggio capace di stimolare il suo pubblico a interpretarlo, proprio per quel suo linguaggio solo mimato che aiuta a seguirlo più attentamente.
Gatto Arturo, beato lui, riesce a fare molte cose a volte non permesse ai bambini che però, identificandosi con lui, possono a loro volta sentirsi protagonisti.
Infine, ma non per ultimo Strippy di Scacciapensieri (di Bruno Bozzetto) uno strano coloratissimo animale molto simile ad un gatto dal naso lungo e dalla risata contagiosa (doppiata da Carlo Bonomi). Vittima dei suoi scherzi è un omaccione burbero e scontroso che alla fine di ogni episodio finisce lui stesso per essere contagiato dall’ irresistibile risata di Stripy.

Scacciapensieri era una trasmissione televisiva della TSI in onda dagli anni '70, trasmessa al sabato, inizialmente alle ore 20.00 e tutt'oggi (nel 2011) alle 18.00 circa. In mezz'ora, trasmette una serie di cartoni animati  con i personaggi di Hanna-Barbera, Popeye (Braccio di Ferro) - rigorosamente non doppiato -, pink panther

Il programma, che agli esordi andava in onda dopo le estrazioni del lotto, divenne presto un vero e proprio cult, seguito anche in Italia (Piemonte e Lombardia, dove ancora oggi arriva il segnale TV svizzero) e in Germania, (via cavo).

Tra i cartoon proposti vi era anche un certo Signor Rossi  ed il suo fedele cane parlante Gastone, entrambi usciti fuori dalla matita d Bruno Bozzetto , questi due personaggi, che in qualche modo rispecchiavano e ironizzavano sul tipo di vita medio di un impiegato degli anni '70, si ritrovano, nei vari episodi, alla ricerca della felicità, alle prese con una roulotte, in vacanze strane presso una fattoria,e in sogno, perfino nello spazio.

Altro cartoon proposto era La banda di Ovideo (o Ovidio) (Bande à Ovide) che mostrava la vita di una serie di personaggi/animali su un atollo in mezzo all'oceano.

 

 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
T
Buonasera, io sto impazzendo da anni con una serie tv x ragazzi. È stata trasmessa dall’allora TSI (ora RSI) alla fine anni 80/inizio anni 90. Ricordi vaghi e sporadici: c’erano 2 “mondi”: quello diciamo normale e l’altro era un “sottomondo” popolato da creature bruttine, piuttosto basse , come una specie di incrocio tra anfibi/troll in versione mini o qualcosa di simile. Due di queste creature erano state mandate in superficie forse x controllare o svolgere una missione, ma erano restare vittime di una punizione/maledizione o incantesimo e ora erano costrette a vivere intrappolate parzialmente dentro una parete di roccia di una grotta che si trovava sulla spiaggia del mondo normale. Praticamente dalla parete sporgeva solo il loro viso, che si mimetizzava con tutto il resto della roccia umida e scuretta. Ogni tanto questi mostri apparivano ed interagivano con un ragazzino x dirgli cosa fare.. questo è tutto ciò che ricordo. Ah, c’era anche una ragazzina con delle trecce. Non so il periodo storico, ma si vestivano con vestiti a strati e dei mantelli pesanti sulle spalle, ma non sono sicura sull’abbigliamento. Sarebbe meraviglioso dopo tanti anni di ricerche invano, riuscire a trovare questa serie x ragazzi.
Rispondi
A
Ciao Tatiana. io ho trovato qualcosa ma dovrai dirmi tu se è acqua o fuocherello. potrebbe essere "La grotta dei misteri", prodotta dalla TSI (ora RSI) e trasmessa in Svizzera tra il 1988 e il 1990.<br /> <br /> La serie è ambientata in un villaggio medievale, e racconta le avventure di un gruppo di ragazzi che scoprono una misteriosa grotta. Nella grotta, i ragazzi incontrano due creature magiche, chiamate "Gnomi". Gli Gnomi sono creature piccole e bruttine, con la pelle verde e le orecchie a punta. Sono stati mandati in superficie per una missione, ma sono stati intrappolati nella grotta da un incantesimo.<br /> <br /> I ragazzi aiutano gli Gnomi a completare la loro missione, e nel corso della serie scoprono molti segreti del mondo magico.<br /> <br /> Ecco alcuni dettagli che corrispondono alla tua descrizione:<br /> <br /> I due Gnomi sono intrappolati parzialmente nella parete di una grotta sulla spiaggia.<br /> Ogni tanto appaiono ed interagiscono con un ragazzino.<br /> C'è anche una ragazzina con delle trecce.<br /> I personaggi si vestono con vestiti a strati e dei mantelli pesanti sulle spalle.<br /> La serie è composta da 26 episodi da 25 minuti ciascuno. È stata trasmessa anche in Italia, ma non sono sicuro di quale canale. In Svizzera, la serie è stata trasmessa con il titolo originale "Die Höhle der Geheimnisse". Purtroppo, per il momento non ho trovato ne video ne immagini. C'è un altra serie simile... si tratta di Gli gnomi delle montagne" (冒険コロボックル Boken korobokkuru) e di questa ho visto dei filmati su youtube. Questa serie è stata prodotta in Giappone nel 1973, e racconta le avventure di un ragazzo di nome Miko, che incontra tre piccoli gnomi delle montagne. Gli gnomi sono stati mandati in superficie per una missione, ma sono stati intrappolati da un incantesimo.<br /> <br /> La serie è ambientata in un villaggio medievale, e i personaggi si vestono con vestiti a strati e dei mantelli pesanti sulle spalle.<br /> <br /> Ecco alcuni dettagli che corrispondono alla tua descrizione:<br /> <br /> I due gnomi sono intrappolati parzialmente nella parete di una grotta sulla spiaggia.<br /> Ogni tanto appaiono ed interagiscono con un ragazzino. La tua serie era con personaggi veri o era a cartoni aimati?<br /> C'è anche una ragazzina con delle trecce.
P
Qualcuno si ricorda Prezzemolo il Leon Garbato e le fiabe del paese di Roccastorta?
Rispondi
M
Ottimo articolo; quanti ricordi... a proposito, io ricordo anche un cartone con 2 protagonisti maschietti e una femminuccia, in carne ed ossa ed il resto dei personaggi in cartone animato. Avevano a che fare con mostri ecc. Sempre sulla tv svizzera il sabato. Qualcuno ricorda quslcosa? Grazie e saluti.
Rispondi
A
Ciao. Un telefilm con le caratteristiche da te citate è questo: https://www.dailymotion.com/video/xx471l anche se, forse non è mai andato sulla tv svizzera. Può essere lui?
N
Doveva essere un telefilm nordico, inizi anni 70 o giù di lì, paesaggio stile campagna inglese, c’erano queste 3 o 4 signore che anevano nomi di colori – ricordo la signora marrone e la signora verde – vestite da medio-alta borghesia, c’era un che di magico che si ricollegava a loro, ma non saprei più individuare cosa fosse. non so se fosse lo stesso telefilm dello spaventapasseri parlante – anche nordico – gradirei conoscere il titolo anche di quest’ultimo. Ringrazio infinitamente.
Rispondi
A
Ciao Natalina. Per cominciare vedi se lo spaventapasseri che ricordi è questo https://www.youtube.com/watch?v=KodvNUBi_dA e se l'altro ricordo sia effettivamente legato a questo. In caso contrario, magari, provando a scavare meglio tra i cassetti della tua memoria e indagheremo in modo, se è possibile, più approfondito : ) : ) : )
D
<br /> <br /> Mi ricordo anche i corti di Mordillo e (anche se non sono sicuro che fosse all'interno di Scacciapensieri) di Tofffsy e l'erba musicale<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
A
<br /> <br /> Si, in effetti TOFFSY andò in onda anche sulla TV SVIZZERA e, suppongo anche i corti di mordillo. Non ne sono sicuro perchè l'emittente svizzera non arrivava nel sud. Sicuramente però i due<br /> cartoni sono passati anche sulla rai perchè li ho visti.<br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br />