Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 maggio 2011 7 08 /05 /maggio /2011 15:54
http://images.virgilio.it/sg/notizie1024/upload/sca/0000/scarabeo_45016.jpg
Cito dal libro "Tv e minori: uno scenario nazionale e internazionale" Di Paola De Benedetti : Negli anni '70 si tentarono alla TV dei ragazzi nuove esperienze con ricerche di linguaggi originali: i piccoli fotoromanzi di FOTOSTORIE, i cartoni animati di Gianini e Luzzati, le Avventure di Marco polo e il flauto magico, il programma per i giovani apriti sabato, i telefilm tratti dai romanzi della svedese Astrid Lindgren Pippi Calzelunghe, Emil, Rasmus e i documentari di Michele Gandin Alla scoperta degli animali.
Alla scoperta degli animali" RaiUno, serie triennale, con la Regia di Michele Gandin Michele Gandin  consulenza scientifica: Danilo Mainardi ed Enrico Stella è,  a mio avviso, un esempio di quanto la televisione degli anni '70 fosse "pedagogica", paterna. Il filmato veniva proposto da un papà al proprio figlio e consentiva ai piccoli spettatori di immedesimarsi nella visione. Inoltre Nella voce suadente del papà c'era sempre affetto per gli animali (da vedere ad esempio il filmato sui topi) proprio per per il tentativo di inculcare nei bambini l'amore  per gli animali

Qui c'è un collegamento al sito RAI che ospita alcune puntate di questi documentari 

Da non confondere con un altra serie di documentari olandesi trasmessi qualche anno prima che avevano questa sigla forse sulla TV svizzera http://www.youtube.com/watch?v=SdnwHhEHR04 Laideronnette, Impératrice des Pagodes" tratta dalla suite orchestrale "Ma mère l'oye" di Maurice Ravel.

Ritorniamo ai documentari "alla scoperta degli animali" : c'era un papà che parlava al bambino spiegandogli le cose della natura mentre mentre forse veniva inquadrato un laghetto e della vegetazione. Ricordo in particolare un servizio dedicato allo Scarabeo Stercorario  intento a far rotolare sul terreno una grossa palla di sterco.
Il compositore della sigla è  Egisto Macchi   ed essa è stata registrato in SIAE nel 1962 con il titolo "Alla scoperta della natura" . sigla RCA O.C. serie sp 8000 o Cam promo.
Ecco trovata, finalmente dopo anni, la suddetta sigla con un breve documentario dedicato alla farfalla.

Condividi post

Repost 0
Pubblicato da anni70-latvdeiragazzi - in La TV dei più piccini
scrivi un commento

commenti

andrea 01/17/2012 17:46


Ne ho unoooooo !!!!

anni70-latvdeiragazzi 02/13/2012 09:00



Ciao Andrea. Ne ha uno? Comlpleto di sigle ecc? Se così fosse diventeresti l'eroe di tutto il gruppo, gemello a questo, che da tempo non aspetta altro che di rivederlo. Puoi pubblicarlo su YT o
se vuoi lo faccio io per te? Puoi contattarmi qui per i particolari o sulla mia mail grafica@mascologiuseppe.com o sulla pagina facebook la TV dei Ragazzi degli Anni 70. Attendo con ansia. Giuseppe.



Presentazione

  • : TV dei ragazzi anni 70 e 60 ma non solo
  • TV dei ragazzi anni 70 e 60 ma non solo
  • : Questo blog dedicato alla TV DEI RAGAZZI anni 70 nasce come tentativo di recuperare informazioni e frammenti della nostra memoria bambina relativi a programmi tv anni 60 e anni 70, cartoni animati, sceneggiati rai, scatole giochi e giochi per bambini
  • Contatti

Ricerca All'interno Del Blog