Goldrake, a 40 anni della sua messa in onda, ecco il tema musicale tristissimo con trascrizione per chitarra classica

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

DISCLAIMER:

Come sapete, quando si parla di colossi degli anni 70/80, veri pilastri di intere generazioni, semplicemente mi rifiuto di fare il solito "spiegone" con cui si dovrebbe iniziare un articolo. 

Chi non conosce Goldrake, Atlas ufo robot, Grendizer, Goldorake e il suo pilota Actarus di Fleed?  Vi farei solo perdere tempo e poi, se proprio esiste qualcuno che non sa di che stiamo parlando, esiste sempre la nostra cara amichetta Wiki.

E poi,  su Goldrakeci ritorneremo diverse volte su questo blog quindi... anzi, penso che tutte le volte inizierò l'articolo proprio con questo disclaimer.

 

 

LA SOUNDTRACK DI GOLDRAKE

La colonna sonora italiana che tutti noi riconosciamo e cantiamo ancora, vale a dire: "si trasforma in un razzo missileeee.... ecc"  è quella pubblicata nel 1978 dal gruppo musicale "actarus". Nello stesso album , sotto la direzione di Vince Tempera e la voce nel coro di Fabio Concato (stavolta è vero, non è una bufala come quella di Piero Pelù che canta "jeeg robot d'acciaio") troviamo anche la traccia Shooting Star.

Ma all'interno del cartone è possibile ascoltare brani della colonna sonora originale composta da Shunsuke Kikuchi che è lo stesso autore delle sigle (nelle versioni originali) di TIGER MASK, DORAEMON, POLIMAR, DRAGON BALL ecc…

Qui vi voglio proporre il tema musicale tristissimo della serie: “Actaus triste” o “DAISUKE’S SAD THEME”.

Questo tema veniva utilizzato nei momenti più strappalacrime della serie come nel caso di morte o di abbandono di un protagonista.

Ripeto: non sparate sul chitarrista: non sono un chitarrista professionista e il mio non è un modo per mostrare “quanto sono bravo” (infatti non lo sono e prendo più stecche io che Nestor Gomez) ma un invito per farvi imbracciare la chitarra per far cimentare voi con la mia trascrizione. Se vi piace scrivetemelo pure… in caso contrario distraetevi ma, in entrambi i casi… non dimenticate di iscrivervi  a questo blog ed al mio canale youtube.

Se volete caricate su youtube una vostra versione usando l'hashtag #eccolamiaversione.

Ed ecco la trascrizione

GOLDRAKE - tema tristissimo di Actarus tab chitarra

 

si tratta di un link adfly: cliccandoci sopra si aprirà una finestra e vi verrà chiesto di aspettare cinque secondi poi comparirà in alto la parola AVANTI. Mi raccomando, ignorate le pubblicità o le eventuali installazioni che vi verranno chieste. Cliccate SOLO sul pulsante giallo in alto con la scritta AVANTI. Cliccando su di esso arriverete sul sito SONGSTER che è un ottimo sito per vedere in tempo reale le tab per chitarra.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post