Il vendicatore di Corbilleres - la poupèe sanglant parte due - trascrizione per chitarra della sigla dello sceneggiato

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

Questo articolo è la continuazione di un altro vecchio post sull'argomento. Vi rimando a quello per avere una descrizione più particolareggiata dello sceneggiato di cui stiamo parlando e soprattutto una trama relativamente completa, comprensiva di SPOILER, delle sei puntate.

questo è il link  dove troverete la prima parte: 

IL VENDICATORE DI CORBILLERES prima parte

Qui, giusto per chi non abbia voglia di rileggere nuovamente l'articolo, dopo una brevissima trama e giusto due o tre notizie non inserite nell'articolo indicato, troverete la trascrizione per chitarra della malinconicissima sigla dello sceneggiato.

 

Parigi negli anni '20. Il rilegatore e poeta Bénédict Masson, dalla bruttezza ripugnante, è segretamente innamorato di Christine, la sua bella vicina.

Il padre della ragazza è un orologiaio e il fidanzato, Jacques Quentin , è uno specialista in biologia e chirurgia. Entrambi stanno cercando di creare una automa perfetto , Gabriel, a cui però, manca ancora un  cervello.

Benedict e Christine vengono assunti dal misterioso Marchese de Coulteray, la cui moglie afferma di essere un vampiro. Il marchese, da parte sua, ha per amante la bellissima ballerina indù La Dorga e sostiene che sua moglie è pazza.

In breve la situazione si trasforma in qualcosa di pericoloso e Beneddict ha molto da fare per strappare Christine dagli artigli del marchese. ma ha problemi molto più gravi da affrontare:  sei ragazze che stavano prendendo lezioni da lui spariscono nel nulla e quando sarà trovato il corpo di una di queste verrà subito sospettato Benedicte.

La stessa Christine lo troverà nella sua casa di campagna,  Corbilleres, con le mani insanguinate, a buttare in un forno i pezzi di una donna smembrata.

Finirà ghigliottinato ma, prima di morire, accetta di dare il suo cervello a Quentin per la sua creatura.

Sotto le spoglie di Gabriel, Benedict darà la caccia al vero assassino e... se volete sapere il resto andate a leggerlo nella prima parte.

 


 

L'automa insanguinato (La Poupée sanglante), è un romanzo di Gaston Leroux, Autore anche del libro Il fantasma dell'opera, pubblicato in quaranta fouilleton e che vide una prima edizione nel 1923 sulle pagine del giornale Le Matin, pubblicati giornalmente tra il primo luglio e il 9 agosto.

Si compone di due parti, la prima, intitolata La Poupeé sanglant. 1re partie : La Sublime Aventure de Bénédict Masson, è in forma di diario, tenuto dal protagonista e sul quale annota ogni cosa che accade nella casa di fronte, quella dei Norbert. La seconda è in forma di riflessione, intitolata La Poupée sanglante, 2e partie : Gabriel o conosciuta anche con il titolo La Macchina assassina (La Machine à assassiner), comparsa per la prima volta nel 1924 e pubblicata inizialmente come romanzo separato ma in seguito unita alla prima parte per comporre un'opera unica. La prima traduzione italiana si ebbe solamente nel 1931 e fu pubblicata a Milano.

L'opera  è chiaramente ispirata alle atmosfere dei film FEUILLADE o Franju. Abilmente prende un sacco di temi fantastici, il vampiro, la creatura di Frankenstein ecc..

 

La sigla:

L'autrice di questa tanto bella quanto triste  sigla è Betty Willemetz ,  una compositrice e illustratrice musicale francese , nata il 16 agosto 1936 e morta il 18 dicembre 2010.

Il termine illustratrice del suono fa riferimento ad un tipo di scrittura musicale, tipica delle colonne sonore, che ha lo scopo di adattare la musica in modo da renderla coerente con le immagini.

 

Ed ecco una mia personale interpretazione della sigla del “Vendicatore di Corbilleres” di Betty Willemetz. Come già detto: non sparate sul chitarrista, anzi se fate di meglio caricate su youtube una vostra versione usando l'hastag  #eccolamiaversione

ed ecco il link se volete cimentarvi con la mia trascrizione:

 

http://yamechanic.com/4fcc

 

Non vi spaventate: si tratta di un link adfly: cliccandoci sopra si aprirà una finestra e vi verrà chiesto di aspettare cinque secondi poi comparirà la parola AVANTI. Cliccando su di essa arriverete sul sito SONGSTER che è un ottimo sito per vedere in tempo reale le tab per chitarra.

Buon divertimento

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post