COLARGOL (Orsetto numero 1)

Pubblicato il da anni70-latvdeiragazzi

COLARGOL (Orsetto numero 1)

Colargol fu concepito la prima volta dalla francese Olga Pouchine, quando raccontava storie della buona notte al figlio nel 1950.

Victor Villien, un amico di famiglia, rimase colpito dalla ricchezza della storia e nel 1957 creò il testo di un'operetta per bambini e presentò il progetto allai Philips Records. Dopo un iniziale resistenza uscirono i primi due dischi nel 1961 con musiche di Mireille Hartuch ai quali, a causa dell’enorme successo, ne seguirono altri 8.

A quel punto Villien cominciò a proporre l'idea di una serie animata alla ORTF, la rete televisiva francese. Tuttavia, la rete aveva già Nounours, un altro orso, all’interno di uno show televisivo per bambini e la proposta fu respinta. Villien, niente affatto scoraggiato propose allora il personaggio al produttore indipendente Albert Barillé (lo stesso che creerà in seguito Siamo fatti così) che era alla ricerca di un progetto adatto per la sua azienda, la Procidis di recente fondazione. Barillé garantì il finanziamento per sviluppare il progetto e chiese all'animatore polacco Tadeusz Wilkosz di progettare le marionette e creare un team di produzione presso la Se-ma-for studio.

Wilkosz dovette realizzare 30 diverse versioni del piccolo orso prima di ottenere quella definitiva. Così Colargol divenne il più famoso orsetto e amato di tutti e la ORTF lo mandò in onda nel 1970 seguita poi dalle reti di tutto il mondo.

La serie è stata unica e creativa, ambientata in un mondo ricco e dettagliato e realizzata con animazioni di alta qualità con prodezze tecniche come la combinazione stop motion e animazione tradizionale.

Eccellente era la partitura musicale , eccellente la narrazione e avvincenti erano le avventure interpretate da personaggi che erano dolcissimi e assolutamente adorabili. La serie era composta da 53 episodi realizzati tra il 1967 e il 1974, che possono essere suddivisi in sette o otto archi narrativi distinti a seconda se gli ultimi due episodi sono contati come a se stante o un'estensione del precedente. I 53 episodi sono lunghi circa 13 minuti (e non sono 13 episodi lunghi 53 minuti come dice wikipedia).

COLARGOL (Orsetto numero 1)
Mp3 di COLARGOL CONSIGLIATI PER TE

Ecco le  trame dei primi episodi, giusto per capire lo stile delle storie: 

Colargol e il Circo 

Nella prima storia  Colargol è un allegro piccolo cucciolo che ama cantare molto ma, purtroppo, non ha alcun talento per farlo! Dopo aver imparato a cantare con l'aiuto di un fischietto magico datogli dal re degli uccelli Colargol scopre che non a tutti, compresi i suoi genitori, piace l'idea di un orso canterino.  Deluso, si unisce a un circo itinerante e diventa una star. Tuttavia, quando il direttore si accorge che Colargol ha nostalgia di casa lo rinchiude in una gabbia. 

Colargol in mare

Quando Colargol impara a nuotare lui è così entusiasta che nuota fino al mare aperto e si perde. Dopo aver incontrato una famiglia marinara, scienziati sommersi e varie creature marine  è infine raccolto da una nave nel suo cammino verso il Mar Glaciale Artico. Ma i marinai  costringono Colargol a fare tutto il duro lavoro sulla nave. Dopo varie peripezie Colargol e i suoi amici scappano aiutati da una amichevole balena. 

Colargol nello spazio

Colargol, insieme ai suoi amici, Raven e Hecto,   costruisce un razzo per volare nello spazio. Qui i nostri amici trovano varie meraviglie ra cui un  un orso meccanico, il Mago Merlino e, infine, la Perfida Strega che li prende come prigionieri e richiede un fiore raro in cambio del loro rilascio.  Per tornare sulla tera i nostri eroi dovranno viaggiare  sulla coda di una stella  e  scivolare giù su di un arcobaleno fino ad atterrare di una pila di cuscini messe lì dai genitori dello stesso Colargol.

Oltre alla serie TV,  successivamente furono realizzati altri tre delle archi narrativi:  1976, Colargol nel selvaggio West ,  1978, Colargol il Conquistatore dello spazio) e  1979 Colargol la valigia magica. Ciascun film contiene la maggior parte del materiale del rispettivo arco storia senza le introduzioni e  coda. 

Per qualche motivo a noi sconosciuto COLARGOL fu rinominato BARNABY nella versione inglese e JEREMY nella versione canadese.

Se volete crearvi il vostro colargol personale potete leggere qui anche se, purtoppo è scritto in francese. 

     
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post